Staff

Daniele Paglia

Attività:
Cinematographer, colorist, DIT, photographer, post producer

Sono nato nel 1972. Nonostante sia italiano e sia cresciuto a Roma, mi sento cittadino del mondo per mentalità e per aver vissuto all’estero gran parte degli ultimi 15 anni, per esempio ho vissuto a Mosca costantemente dal 2004 al 2011.

Formazione scolastica: Diploma come Ragioniere Programmatore (Istituto Tecnico Commerciale “L. Einaudi”, Roma), Diploma come Operatore della Comunicazione Audiovisiva per il Cinema e TV (Istituto di Istruzione Superiore Statale “Roberto Rossellini”, Roma), ho anche frequentato Ingegneria Informatica presso la Seconda Università Statale di Roma “Tor Vergata” (laurea quinquennale, non completata).

Skills: mi occupo di computer graphic e di programmazione dal 1988 (videogames), utilizzo Adobe Photoshop dal 1990, dalla metà degli anni 90 mi occupo di Color Correction, fotografia e produzione video. Parlo e scrivo correntemente in italiano, russo e inglese, ho studiato anche francese e spagnolo.

Posizioni passate: dopo aver ricoperto i ruoli di Direttore Tecnico, Direttore Artistico e Direttore Marketing, per diverse aziende leader in Italia, mi sono trasferito all’estero dal 2003 al 2011 dove ho lavorato a tempo pieno in produzioni audiovisive inerenti pubblicità, documentari e video istituzionali. Dal 2006 sviluppo nuove tecniche di ripresa “Time-Lapse” e sono stato uno dei pionieri delle tecniche successivamente denominate come “Hyper-Lapse”. Dal 2012 mi sono dedicato anche allo sviluppo dei sistemi di stabilizzazione elettronici (gimbal) e di progettazione di attrezzatura. Ho cominciato ad occuparmi di formazione dal 1992 (Photoshop). Sono stato Presidente di EEVA (European Event Videographers Association) sin dalla fondazione (2010).

Posizioni attuali: Fondatore e Direttore di Color Correction Lab, Senior Consultant presso Camera Service (centro CPS autorizzato – Canon Professional Service), Trainer per Avid Media Composer e Symphony (versione 7/8.x) per AVID Russia, corrispondente per il canale tematico russo “KINO TV”, fotografo freelance, cinematographer, colorist (DaVinci Resolve 8/14, Adobe Speedgrade CC, AVID Symphony 7/8) e post produttore (Adobe Creative Suite). Mi occupo di sistemi di stabilizzazione di ultima generazione: per la “Smoothcam” sono responsabile della parte commerciale, ricerca & sviluppo. Nel maggio 2012 sono stato nominato Lensbaby Ambassador. Il 1 febbraio 2014 sono stato incluso nella classifica (per l’anno 2013) dei TOP15, i migliori filmmaker europei, piazzandomi al 7° posto. Sono stato giurato in diversi contest internazionali negli ultimi 6 anni. Sono testimonial, ambassador, tester ed endorser per alcune aziende leader del settore. Vivo tra Roma e Mosca (Russia).

Da febbraio 2017 sono membro associato della AIC – Associazione Italiana Cinematografia (oggi Autori Italiani di Cinematografia) – IMAGO.

Da ottobre 2017 sono Workflow Supervisor e Senior Colorist presso “Margutta Digital International”

Chi sono: io sono una persona felice, mi sento molto fortunato per poter lavorare nei settori che amo così tanto e anche per essere circondato da persone creative la maggior parte del tempo. Ho una vera passione per lo studio, per la creazione e la condivisione di qualsiasi cosa con gli altri. Secondo me, questo è il miglior modo per migliorare se stessi! Anche per queste ragioni 4 anni fa ho deciso di tornare a lavorare in Italia e dedicare gran parte del mio tempo allo studio, all’insegnamento, alla creazione di nuovi corsi e workshop, all’organizzazione di Festival come il Nissa Photo Art (Caltanissetta, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali, ottobre 2012), come “l’Ottavo Forum per Fotografi, Videografi e Montatori Video” tenuto a Mosca (www.rffvv.ru, 2013), o di Forum come il “First Worldwide Photo-Video Forum” che si è svolto a Fiuggi dal 27 al 31 ottobre 2013, o come il “Forum on Board” (www.forumonboard.com, marzo 2014): un format nuovo che ha unito alla formazione di alto livello, un viaggio attraverso il Mar Mediterraneo, lezioni pratiche in luoghi esclusivi (Barcellona), divertimento, condivisione e produzione professionali durante tutto l’evento. Ad aprile 2014 sono stato l’unico master video nel “Photo & Video Workshop” a Nis in Serbia. Sono stato anche organizzatore e master per la seconda edizione del Photo-Video Forum dal 15 al 18 marzo 2015 (www.photo-videoforum.com) e master nel più importante Forum dell’area Balcanica 4th International Forum in Bulgaria dal 31 marzo- 3 aprile 2015. Oltre ai suddetti Forum (a pagamento) ho tenuto lezioni in eventi gratuiti, oltre che a corsi a calendario, per un totale di circa 500 studenti solo nei primi 5 mesi del 2015. Da ottobre 2015 a giugno 2017 ho tenuto 40 corsi di Correzione Colore & Grading in tutta Italia, con “sold-out” in quasi tutte le occasioni e riscontrando feedback estremanente positivi.

Microsalon Italia: Il 17 e 18 marzo 2017 sono stato relatore per 2 seminari durante la prestigiosa manifestazione MicroSalon Italia 2017 dove ho parlato delle nuove tecnologie nel settore cinematografico, ho tenuto varie dimostrazioni presso il nostro stand Color Correction Lab (stand n.12) durante tutto il corso del MicroSalon Italia 2017. Nell’edizione MicroSalon Italia 2018 (16 e 17 marzo 2018 presso il Teatro 10 negli studi “Luce Cinecittà“) ho tenuto ben 7 eventi formativi, tutti gli interventi sono stati gratuiti ed hanno riscontrato una grande presenza e apprezzamento cominciando dal seminario “Workflows for Digital Cinema (budget independent)” presso la prestigiosa sala Fellini il 16 marzo alle ore 12:00, presso la sala AIC il 17 marzo alle ore 10:15 e altri 5 eventi negli stand dei nostri partner “H Media” e “LaCie”. Consultate la nostra pagina dedicata..

BMD T3  “Train The Trainer”: sono stato incluso nell’esclusivo programma organizzato da Blackmagic Design “T3” per i la creazione di Trainer Certificati BMD e ho partecipato al primo corso organizzato da BMD in Europa a Londra (1-2 giugno 2017).
A luglio 2018 ho partecipato ai primi Corsi Avanzati per Editing e per la Color Correction con DaVinci Resolve 15 per i Trainer Certificati BMD presso INA (Istituto Nazionale per l’Audiovisivo) di Parigi.

IBC: presso la fiera europea di riferimento IBC 2017 che si è tenuta ad Amsterdam nei giorni 15 e 16 settembre ho tenuto  4 seminari sulla Color Correction & Grading presso lo stand LaCie/Seagate (stand 7.J42, davanti Blackmagic Design e Avid), consultate la nostra pagina a riguardo. Sono stato presente anche nell’edizione 2018.

Credo nella necessità di: avere un’ottima formazione tecnica di base, di fare formazione continua, condividere delle esperienze in modo costruttivo, lavorare in squadra, creare un sistema basato sulla meritocrazia e mantenere la propria individualità.

Con i miei partner, stiamo cercando di fare del nostro meglio, spero che lo apprezzerete!

Dan

1 Comment

  1. Nadia Reply

    Ho conosciuto Daniele Paglia presso un corso alla Master class , è una potenza , persona molto colta , soprattutto preparatissimo e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Log In

Create an account